L'alimentazione sostenibile

Perché si dovrebbe mangiare meno carne?

Chi sono? Mi presento!

La mia foto personale

Mi chiamo Madalina, sono nata a Calarasi, una cittadina in Moldavia ma vivo in Italia da vent'anni. Mi sono laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali nel 2021 e attualmente sono iscritta al corso di Laurea in "Comunicazione d'impresa e politica delle risorse umane". Ho una passione per gli animali di qualsiasi specie: per questo motivo ho ridotto al minimo il consumo di carne, con l'idea che ciascuno di noi limitando o eliminando questo alimento può dare un proprio contributo per migliorare la situazione animale e ambientale. Cerco di vivere e di scegliere in maniera consapevole, sapendo che ciò che mangio ha un certo impatto sugli animali e sul pianeta. Secondo il mio punto di vista, c'è ancora molta disinformazione sul tema:

Confrontandomi con più persone ho compreso che le persone non si pongono troppi quesiti sul tema, giustificandosi con il fatto che gli uomini sono onnivori e quindi biologicamente fatti per mangiare gli animali, perciò è la normalità. È vero che lo siamo, ma se io ho la possibilità di diversificare, mangiando meno carne, perché non farlo? Perché non limitare al minimo questo fenomeno terribile degli allevamenti intensivi?
L'uomo ha la capacità di vivere anche senza proteine animali, lo dimostrano i fatti: molti atleti sono stati vegetariani o vegani e hanno avuto delle performance eccezionali come Paavo Nurmi, Scott Jurek, Edwin Moses, Carl Lewis e Martina Navratilova. Ci vorrebbero più campagne di sensibilizzazione sul tema, in modo che le persone vedano cosa accade realmente agli animali, al pianeta e di conseguenza anche agli esseri umani. Cambiare la propria alimentazione e le proprie abitudini non è impossibile, è un lavoro quotidiano, ma con tanta motivazione e consapevolezza, si può fare davvero la differenza.
Quindi il principio deve essere: mangiamo consapevolmente e in maniera sostenibile!
Per ulteriori informazioni, il mio contatto.